Ogni abbattimento albero per sua natura è un evento traumatico, e senza possibilità di ripensamenti, deve quindi avere alla base delle serie ed oggettive motivazioni che riguardino principalmente la sicurezza o in secondo luogo una riqualificazione ponderata di un’area verde.
In ogni caso in occasione del sopralluogo valuteremo insieme a voi i pro e i contro dell’intervento e, se necessario, effettueremo una valutazione di stabilità, visiva e anche strumentale.
Se l’abbattimento risultasse la soluzione più indicata, avrete a disposizione una squadra attrezzata ad operare insicurezza in qualsiasi tipo di intervento. Le modalità sono varie e saranno decise in base al contesto. Possiamo intervenire sia con la tecnica del treeclimbing che con le piattaforme aeree. Abbiamo a disposizione un vasto background di tecniche di abbattimento controllato e questo approccio ci permette di smontare porzioni dell’albero accompagnandole a terra con un sistema di corde, carrucole e frizioni senza arrecare alcun danno.
Associato ad ogni abbattimento, sosteniamo la messa a dimora di un nuovo esemplare, sano, adatto al contesto e con sito d’impianto ottimale sia a livello di spazi che di suolo.
Dove necessario, possiamo presentare al Comune la pratica di Scia o la Comunicazione di abbattimento urgente per imminente pericolo di incolumità pubblica o di terzi.